Tutti i campi sono obbligatori

Chiudi modulo di richiesta appuntamento

Visite mediche e diagnostica per immagini

Visita fisiatrica Visita privata Convenzionata Convenzionata prenotabile CUP

La fisiatria è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti.

Si tratta di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.

Visita ortopedica Visita privata

L’ortopedia si occupa dello studio della struttura delle funzioni e delle malattie dell’apparato locomotore ed include la traumatologia.
L’attuale ambito d’azione dell’ortopedia comprende:

  • Diagnostica e Terapia di una lunga serie di patologie acute, croniche e degenerative, localizzate negli organi di sostegno e movimento: colonna vertebrale, arto superiore (spalla, gomito, mano), arto inferiore (anca, ginocchio, piede e caviglia);
  • Traumatologia che, in conseguenza dell’aumentato ritmo di vita, negli ultimi decenni è cresciuta enormemente ed è divenuta parte integrante dell’ortopedia.

Visita Flebologica Visita privata

In molti dovrebbero sottoporsi a questo controllo preventivo di cui invece purtroppo si parla poco.

La visita flebologica si rivolge a tutti coloro che soffrono di problemi circolatori e di vene varicose, soprattutto a chi ha una predisposizione genetica a questi disturbi o a chi lavora molte ore in piedi.

Durante la prima visita la persona viene analizzata mediante un’approfondita Ecografia (il cosiddetto ECO-COLOR-DOPPLER); sulla base dei risultati della visita flebologica il medico studia la terapia migliore, sia dal punto di vista dell’efficacia che dell’invasività.

Visita dietologica Visita privata

La visita Nutrizionistica è una tappa fondamentale per la corretta alimentazione del paziente: vediamo nel dettaglio come si articolano la prima visita e le successive visite di controllo.
Nel corso della prima visita si valutano:

  • La storia clinica del paziente e il suo andamento ponderale nel tempo con particolare attenzione alla storia dei suoi precedenti successi o insuccessi di perdita di peso;
  • Eventuale terapia farmacologica in corso;
  • Anamnesi alimentare: quali sono le preferenze alimentari, come distribuisce i pasti nella giornata, dove li consuma, ecc.;
  • Lo stile di vita che conduce il paziente (sedentario o dinamico).

L’esame obiettivo prevede:

  • La rilevazione del peso corporeo e dell’altezza, calcolo del BMI per definire il grado di sovrappeso o obesità;
  • La rilevazione della pressione arteriosa, esame dell’addome e del sistema cardiopolmonare;
  • L’eventuale calcolo del rischio cardiovascolare con misurazione del girovita in cm;

Alla fine della visita viene elaborato uno schema dietetico personalizzato e viene consigliata un’attività fisica moderata che si concorda con il paziente stesso.

TSA e doppler Visita privata Convenzionata prenotabile CUP

L’ecodoppler TSA (Tronchi Sovra Aortici) è oggi l’esame diagnostico di scelta per la valutazione del distretto carotideo e vertebrobasilare; ciò deriva dalla sua non-invasività, dall’assenza di controindicazioni e complicazioni, e dalla possibilità di ottenere informazioni morfologiche ed emodinamiche in tempo reale. Il primo ecocolordoppler delle carotidi dovrebbe essere eseguito nei pazienti non a “rischio” a 50-55 anni, e nei pazienti a “rischio” a 40-45 anni.

EcografiaVisita privata Convenzionata prenotabile CUP

Ecografia

Ecografia

Presso il nostro centro è possibile effettuare sia tramite circuito CUP, sia privatamente, a costi contenuti, la maggior parte delle ecografie. L’ecografia è una tecnica di indagine diagnostica che utilizza ultrasuoni pertanto la sua prima caratteristica è l’assoluta innocuità ed è un esame routinario in diverse condizioni patologiche o presunte tali: in caso di problematiche tiroidee, presenza di masse di sospetta origine neoplastica a livello dei tessuti molli, dolore addominale acuto, patologie biliari, insufficienza renale, dolori a livello pelvico e per indagare lo stato di tendini e muscoli o articolazioni.